LE FAMIGLIE SONO TUTTE DIVERSE, I DIRITTI DEVONO ESSERE TUTTI UGUALI.
Il processo creativo che ha portato allo sviluppo della campagna #RitrattiDiFamiglia è iniziato per me prima dell’estate, con un incontro a Bologna, dove ho partecipato a un workshop e un brainstorming partecipato condotto da Alicanto Merenda Somma e Elisa Coco di Comunicattive. Insieme alle associazioni della rete, abbiamo costruito la fondamenta di questa campagna partendo dalla presentazione di un concept, elaborato in un processo di lavoro collettivo insieme alle colleghe di Comunicattive, analizzandolo insieme, condividendo idee, bisogni ed obiettivi per dare voce a ogni soggettività rappresentata. Ho apprezzato profondamente l’approccio inclusivo adottato, che ha permesso alle persone coinvolte di avere un ruolo attivo nella definizione del messaggio da diffondere.
Dopo il workshop di Bologna, la seconda tappa del progetto #RitrattiDiFamiglia mi ha portata a Roma, dove, insieme a Comunicattive, ho affiancato la fotografa @Ilaria Magliocchetti Lombi. Abbiamo costruito set che riflettessero l’autenticità e unicità di ogni famiglia, con uno sguardo che abbraccia tutte le individualità e le storie. È stato un bel lavoro di squadra in cui ogni dettaglio mirava a rappresentare la bellezza della diversità.
In un momento in cui il nostro Paese rischia di imboccare una deriva buia e conservatrice, con tentativi di limitare l’idea di famiglia a un modello arcaico e uniforme, questa campagna vuole celebrare le famiglie di oggi. Famiglie autentiche e uniche, che chiedono a gran voce che nessun diritto venga loro negato.
Scopri di più e aiuta a diffondere!
Client: Aidos - Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo ETS
Project Manager: Alicanto Merenda Somma - Comunicattive
Art Director: Marta Comunale, Comunicattive
Copywriter: Gaia Paolillo, Elisa Coco - Comunicattive
UX/UI designer: Stella Chessa
Photo shooting: Ilaria Magliocchetti Lombi
Set assistants: Enrico Datti, Ester Fratucello, Francesco Maria Pepe
Make up: Iman El Feshawy